Milleduecento aspiranti matricole si sono recate al Campus dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, in occasione dell’Open Day 2018 per conoscere da vicino le opportunità formative offerte dall’ateneo insubrico. Si replica nella sede di Como, il 24 marzo.

Tanti studenti da tutta l’Italia e dal Canton Ticino, in generale aumentate le presenze da fuori Varese e Como: sempre più internazionali le provenienze dei ragazzi che hanno affollato a Varese il Campus dell’Università degli Studi dell’Insubria, per l’OPEN DAY 2018: la giornata dedicata a far conoscere l’offerta didattica dell’Ateneo alle future matricole.

Milleduecento gli studenti giunti nelle strutture universitarie, in particolare i Padiglioni Monte Generoso e Morselli a Bizzozero, provenienti in grande parte dalle scuole di Varese, Como e Milano, ma in generale da tutta la Lombardia, dal Piemonte, dalla Svizzera e anche dal resto di Italia: Trapani, Cosenza, Lecce, Palermo, Napoli, Macerata, Belluno.

Quest’anno abbiamo un significativo aumento delle presenze di diplomandi dalla Svizzera – commenta Michela Prest, delegata del Rettore per l’Orientamentoi ragazzi ticinesi sono particolarmente interessati ai corsi di laurea in Giurisprudenza – che ha un focus specifico sul diritto svizzero – e di Area Sanitaria, inoltre sono ulteriormente incoraggiati a informarsi sulla nostra offerta didattica anche grazie al miglioramento del collegamento ferroviario con la inaugurazione dell’Arcisate-Stabio. Le provenienze più esotiche, da Paesi quali India o Sudamerica, sono legate a scelte di trasferimento a livello familiare naturalmente, invece, l’interesse da parte di molti studenti anche del sud Italia è proprio per la nostra offerta didattica: sono sempre maggiori gli studenti che si spostano per venire a studiare all’Insubria, questo trend va avanti da qualche anno ed è confermato anche, ad esempio, dal fatto che alle magistrali ormai oltre il 40% degli studenti proviene da Università diverse dall’Insubria: siamo sempre più attrattivi”.

I dati confermano questa tendenza, infatti l’Ateneo ha registrato il 20% di immatricolazioni in più rispetto allo scorso anno, per l’anno accademico 2017/18 gli immatricolati (lauree triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali) sono stati 3589.

Per tutta la mattinata le aspiranti matricole e i loro familiari hanno potuto assistere ai momenti di presentazione di tutti i corsi di laurea, a cura di docenti e studenti: al Padiglione Monte Generoso ci sono state le presentazioni di tutti i corsi della Scuola di Medicina, ossia corsi di laurea di area Medico-sanitaria e Scienze Motorie, con la simulazione dei test di ammissione, alla quale hanno preso parte circa 300 studenti; i corsi di laurea in Scienze Biologiche e Biotecnologie; i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze del Turismo, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, con un focus sui percorsi di laurea magistrale in Giurisprudenza “giuridico-forense”; “giuridico-economico”, “linguistico-internazionale” e la prova di verifica delle conoscenze sostenuta da oltre 60 studenti; il corso di laurea in Economia e Management, con testimonianze, una “lezione in università” e la prova di verifica delle conoscenze iniziali per un centinaio di ragazzi.

Nella sede del Padiglione Morselli sono stati presentati il corso di laurea in Informatica; il corso di laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente; i corsi in Matematica, Fisica, Chimica e Chimica industriale; corso di laurea in Scienze dell’ambiente e della natura; il corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Tutto il personale è rimasto a disposizione per dare informazioni su servizi dell’Ateneo gli interessati hanno potuto visitare il PalaInsubria e il Collegio Universitario Carlo Cattaneo, visitato in particolare da futuri studenti fuori sede provenienti da Piemonte, Campania e Sicilia.

Durante la mattinata la web radio neverwasradio ha trasmesso testimonianze e interviste di studenti e laureandi, il tutto sarà trasmesso in podcast nei prossimi giorni sul sito: www.neverwasradio.it; gadget per tutti coloro che hanno condiviso immagini e momenti sui social di Ateneo con l’hashtag ufficiale che è #OpenInsubria.

L’Insubriae Open Day non finisce qui: l’appuntamento si rinnova il 24 marzo a Como, nelle sedi del Chiostro di S. Abbondio e di Via Valleggio.

Per info e iscrizioni: www.uninsubria.it/openday.